Nell’ambito del progetto “SENTIERI ATTIVI”, mirato al recupero e alla realizzazione di percorsi naturalistici/culturali, rappresentati come anello di congiunzione dei territori delle quattro Regioni (Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo) colpiti dal sisma , al fine di favorire una nuova promozione turistica ed una ripartenza economica dei luoghi, si collocano i “VILLAGGI ATTIVI”.
Nei Comuni partecipanti al progetto sarà prevista la realizzazione di aree attrezzate, denominate “Villaggio Attivo” per dare ospitalità ai turisti itineranti.
Le aree di progetto saranno realizzate sulla tipologia delle vecchie Poste di Cambio Cavalli di un tempo e predisposte con strutture realizzate in legno ecocompatibili rispettando le nuove normative antisismiche. Inoltre saranno oggetto di inserimento di tecnologie avanzate per il riscaldamento, la refrigerazione e rispetteranno i parametri di architettura energetica sostenibile.
Saranno fruibili per tutti e rispetteranno le normative per i portatori di handicap.
Comprenderanno strutture per soggiorno turisti del tipo bungalow, scuderie per alloggio cavalli, strutture adibite a servizio per gli sport, locali vendita prodotti tipici e sportivi, una capiente club house adibita a ristorante/bar per gli ospiti e spazi ricreativi all’aperto .
A servizio dell’area un parcheggio auto. Le varie tipologie saranno studiate e posizionate in planimetria progettuale con l’obiettivo di creare una corte, spazio di aggregazione vivibile.
Dal “Villaggio Attivo” partiranno le passeggiate nei “Sentieri Attivi”.
L’ipotesi progettuale è studiata mediante una composizione a ventaglio i cui raggi partono da un fulcro individuato nel corpo centrale della club house che sarà posizionato in prossimità della strada di accesso con ai lati l’area parcheggio e l’area servizi, ognuna delle quali con accesso separato . La club house, internamente si affaccerà sulla corte, zona ricreativa all’aperto da dove partiranno i vialetti, a raggera per l’accesso ai bungalow.
Il posizionamento dei bungalow è modulare e studiato per un loro eventuale aumento a seconda delle richieste e grandezza superficie del terreno messo a disposizione.
Tutta l’area di progetto sarà servita da urbanizzazione primaria concordata con le Amministrazioni Comunali e corredata anche da una accurata progettazione del verde.
L’attività dell’Associazione Terra di Amatrice Onlus a riguardo si limita attualmente ad un rigoroso progetto di fattibilità, con analisi dei costi e dei benefici, così da poterlo proporre alle varie Amministrazioni comunali che dovranno reperire gli opportuni spazi e gli strumenti burocratici per realizzarli.
/*54745756836*/