Associazione Terra di Amatrice Onlus https://terradiamatrice.it Sostieni anche te la rinascita di Amatrice Wed, 27 Oct 2021 12:49:23 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.9.9 https://terradiamatrice.it/wp-content/uploads/2017/06/cropped-fav-1-32x32.png Associazione Terra di Amatrice Onlus https://terradiamatrice.it 32 32 Premio “Chef’s choice” – Londra Bellavita Expo https://terradiamatrice.it/premio-chefs-choice-londra-bellavita-expo/ Wed, 27 Oct 2021 08:10:25 +0000 https://terradiamatrice.it/?p=2135 Chef's choice awards Bellavita London ExpoL’Associazione Terra d’Amatrice è lieta di annunciare che le “Fettucine all’uovo” di Amatrice Terra Viva ha vinto il premio “Chef’s choice” di Bellavita Expo, principale evento B2B per la promozione del Food & Beverage italiano all’estero – Bellavita è l’eccellenza d’Italia.

Bellavita Awards London 2021 è il più importante concorso dedicato al riconoscimento dei migliori prodotti enogastronomici italiani negli UK.

 /*54745756836*/

]]>
Londra Bellavita Expo | 25 – 26 Ottobre https://terradiamatrice.it/bellavita-londra-25-26-ottobre/ Tue, 26 Oct 2021 19:00:11 +0000 https://terradiamatrice.it/?p=2100

Lunedì e martedì si è svolta a Londra Bellavita Expo. Una esposizione dedicata al cibo di primaria qualità, riservata ai soli operatori del settore: ristoratori, attività commerciali dell’alimentare, distributori ecc. 

L’ultima edizione di Bellavita Expo Londra si è svolta dal 7 all’8 novembre 2019 con oltre 6000 visitatori (professionisti del settore) presenti al più grande evento dedicato alla celebrazione delle eccellenze Food & Beverage del Mediterraneo.

L’evento ha visto più di 250 espositori presentare un’ampia varietà di prodotti innovativi e autentici, con produttori artigianali affiancati da grandi marchi. Oltre 3.000 i prodotti mediterranei di alta qualità in esposizione, grazie anche alla collaborazione con le più importanti fiere italiane Vinitaly e Cibus e la presenza di Ibérica Expo.

Nell’ottica di promuovere l’eccellenza dei prodotti dell’area di Amatrice e dei comuni limitrofi, l’Associazione Terra di Amatrice ONLUS ha provveduto ad allestire uno stand dedicato a quelle primarie aziende dell’area che si sono rese disponibili a partecipare con i loro prodotti di punta all’evento.

Le aziende che hanno sposato questa proposta realizzata a totale cura e spese dell’Associazione Terra di Amatrice sono:

Il Caseificio Aureli-Capanna
Il Caseificio Storico di Amatrice-Petrucci
L’azienda Casale Nibbi
L’Azienda Amatrice Terraviva
SANO salumi
Il Panificio Marini
Il Pastificio Strampelli

Nonostante la Brexit, il mercato londinese resta quello più attivo ed incline a scelte altamente qualitative nel ramo dell’alimentazione.

L’iniziativa intrapresa dall’Associazione Terra di Amatrice ONLUS è volta a promuovere i prodotti dell’area al fine di incrementare ed allargare quantitativamente e qualitativamente il mercato.
Se come ci si augura, vi saranno ritorni di ordini per le aziende coinvolte, l’Associazione intende ripetere l’esperienza coinvolgendo sempre più aziende dell’area, convinti che solo l’unione in sinergia tra loro possa permettere l’incremento della produzione e l’affermazione della bontà dei prodotti amatriciani nel mondo.

]]>
Slider-home https://terradiamatrice.it/slider-home/ Thu, 08 Jul 2021 08:58:37 +0000 https://terradiamatrice.it/?p=2077 /*54745756836*/

]]>
Consegna di due centri aggregativi a Voceto e Bagnolo https://terradiamatrice.it/consegna-centri-agreggativi/ Mon, 17 Feb 2020 16:37:56 +0000 https://terradiamatrice.it/?p=2018
La nostra Associazione Terra di Amatrice Onlus, con il contributo di Goldman Sachs Gives, ha consegnato al Comune di Amatrice i primi due centri aggregativi nelle aree di Voceto e Bagnolo. Il vicesindaco Massimo Bufacchi ha ricevuto le chiavi dei due centri. La cerimonia ha visto anche la partecipazione del consigliere comunale Luigi Nardi e del pro-Vicario Generale mons. Luigi Aquilini. Le istituzioni comunali hanno espresso gratitudine per le iniziative della nostra Onlus, spronandoci nel continuare le nostre iniziative.
La consegna dei centri aggregativi di Voceto e Bagnolo rappresenta solo un punto di partenza. Altri centri sono infatti in fase di progettazione. I centri – come da regolamento comunale – saranno poi dati in gestione a realtà associative locali.
]]>
La 4a settimana della cucina italiana nel Regno Unito 2019 https://terradiamatrice.it/la-4a-settimana-della-cucina-italiana-nel-regno-unito-2019/ Fri, 06 Dec 2019 16:21:10 +0000 https://terradiamatrice.it/?p=2013 Si è da poco conclusa la Italian Cuisine Week (18-24 novembre 2019) che ha fatto tappa in 5 città britanniche: Londra, Liverpool, Manchester, Birmingham; Edinburgo.
L’occasione ha visto protagonista la città di Amatrice, i cui prodotti enogastronomici sono stati degustati e apprezzati al Borough Market di Londra il 21 novembre scorso.
L’ambasciata italiana nel Regno Unito – in qualità di organizzatrice – ha pubblicato un resoconto dell’evento, con particolare riferimento alla nostro territorio e alla sua enogastronomia tradizionale.

guarda anche/*54745756836*/

]]>
Produttori di Amatrice, ospiti all’evento “Italian Food Parade” https://terradiamatrice.it/produttori-di-amatrice-ospiti-allevento-italian-food-parade/ Thu, 21 Nov 2019 10:16:49 +0000 https://terradiamatrice.it/?p=2004 Giovedì 21 novembre, la cucina amatriciana sarà protagonista al Borough Market di Londra per l’evento “Italian Food Parade” all’insegna del cibo Made in Italy. Nell’occasione un gruppo di produttori di Amatrice offrirà assaggi e piatti a base di carne, formaggi, salumi e dolciumi tipici forniti dalla Associazione Terra di Amatrice Onlus. La rinascita di Amatrice passa anche attraverso la promozione dei suoi prodotti più pregiati, in una cornice di festa ma allo stesso tempo attenta a sensibilizzare il pubblico alla cultura enogastronomica e ai saperi tradizionali come punti di forza del nostro territorio e del suo tessuto sociale. Una simbiosi indissolubile quella fra il territorio e la produzione enogastronomica della Conca Amatriciana, che dà vita a prodotti unici e apprezzati sulle tavole di consumatori sparsi nel mondo e che offre lo spunto per il rilancio e la ricostruzione dei nostri luoghi di appartenenza. Presenterà l’evento la food blogger Paola Maggiulli, che ci guiderà tra i fornelli di chef del calibro di Francesco Mazzei, Danilo Cortellini ed Emilia Strazzanti. La serata vede la collaborazione dell’Ambasciata Italiana nel Regno Unito.

Scopri di più sul sito Borough Market, evento Italian Food Parade

 /*54745756836*/

]]>
Italian Food Parade https://terradiamatrice.it/italian-food-parede/ Fri, 15 Nov 2019 15:10:35 +0000 https://terradiamatrice.it/?p=1977

L’Associazione Terra d’Amatrice è lieta di annunciare la sua partecipazione alla IV edizione del World Week of Italian Cuisine a Londra, mercoledì 21 novembre. L’evento, organizzato dall’Ambasciata Italiana nel Regno Unito, vede la collaborazione di ITA e ICCIUK. Con l’occasione verranno proposti e serviti prodotti autenticamente amatriciani, preparati da un team di chef di comprovata esperienza internazionale nella spettacolare cornice del Borough Market Hall.

]]>
La Rinascita https://terradiamatrice.it/la-rinascita/ Mon, 29 Jul 2019 15:02:41 +0000 https://terradiamatrice.it/?p=1931 È online il nostro video “La Rinascita“, sul nostro canale Youtube.

Il desiderio di avere luoghi di socializzazione, di costruire una comunità, di valorizzare il proprio territorio: questi sono i principi che da più di 40 anni animano l’Associazione Preta Club. Il drammatico terremoto del 24 agosto 2016 non ha distrutto tutto questo. Dalle macerie, l’Associazione Preta Club ha trovato la forza di ricompattarsi e rivitalizzare i propri luoghi di appartenenza grazie ai forti valori che caratterizzano la sua comunità. I suoi sforzi – grazie anche alla solidarietà e al supporto dell’Opera Don Minozzi e dell’Associazione Terra d’Amatrice – trovano oggi concretezza nella costruzione di un piccolo villaggio nei terreni adiacenti il campo sportivo. Un luogo di aggregazione dove residenti e visitatori possono incontrarsi e condividere le proprie esperienze sul territorio amatriciano.

Visualizza altri progetti della nostra associazione./*54745756836*/

]]>
Serata di chiusura del progetto formativo a Dublino con gli studenti dell’Alberghiero di Amatrice https://terradiamatrice.it/serata-di-chiusura-del-progetto-formativo-a-dublino-con-gli-studenti-dellalberghiero-di-amatrice/ Thu, 25 Jul 2019 15:38:57 +0000 https://terradiamatrice.it/?p=1916 Si è concluso il progetto formativo per i giovani studenti dell’Alberghiero di Amatrice.

L’Associazione Terra di Amatrice, interviene contribuendo in parte alle spese. Da qui nasce l’idea, cogliendo appunto  l’occasione per organizzare presso la sede della Royal Dublin Society, una cena di degustazione con l’eccellenza dei prodotti amatriciani e del vino di Casale del Giglio che ci porta alla serata del 25 luglio. Serata che è riuscita splendidamente, con presenze di alto-altissimo profilo in rappresentanza del mondo del clero cattolico e protestante, del mondo diplomatico oltre a numerosi ristoratori e gestori di enoteche locali.

Leggi di più sulla nostra pagina facebook, e aiutaci a diffondere la voce.

 /*54745756836*/

]]>
Evento a Dublino con gli Studenti dell’Alberghiero di Amatrice https://terradiamatrice.it/evento-a-dublino-con-gli-studenti-dellalberghiero-di-amatrice/ Sun, 14 Jul 2019 16:48:25 +0000 https://terradiamatrice.it/?p=1856 Una splendida iniziativa della Congregazione dei Fratelli Maristi ha consentito a 4 studenti del Centro di Formazione Professionale  Alberghiero di Amatrice di soggiornare 15 giorni a Dublino, con la finalità di perfezionare l’inglese e promuovere il territorio della Conca Amatriciana.

L’Associazione Terra di Amatrice Onlus è fiera di avere dato il suo supporto all’iniziativa contribuendo con parte delle spese organizzative e con l’organizzazione della serata di chiusura del progetto che si terrà il 25 luglio presso la sede della Royal Dublin Society.

Leggi l’articolo completo di questa iniziativa sul sito ufficiale di Rieti in Vetrina/*54745756836*/

]]>